(U15M/L) Calorflex Oderzo 75-51 Rucker Academy
Prima giornata del girone di ritorno del Campionato di Under 15 Elite, i nostri ragazzi si trovano a sfidare la Rucker Academy di San Vendemiano. All’andata la Rucker ci aveva surclassato iniziando la partita con un 26a9 a fine del primo quarto per terminare poi dopo 40 minuti sul punteggio di 84-62. In questi 3 mesi e mezzo però le cose sono cambiate, il percorso di crescita è stato evidente agli occhi di tutti e la formazione che scenderà in campo quest’oggi, pur schierando in campo gli stessi nomi, sarà ben diversa.
Già dai primi minuti del primo quarto si capiscono le intenzioni degli opitergini, la difesa forte e sempre attenta permette di piazzare subito un parziale di 10a0 e i primi 2 punti degli ospiti arrivano dopo 5 minuti di gioco. Oderzo continua a fare il proprio gioco, difendendo forte e attaccando con intelligenza. Molti dei punti realizzati dalla formazione di casa arrivano da palle recuperate, la situazione ingolosisce i nostri ragazzi e, nel tentativo di rubare ancora più palloni, finiscono per regalare tiri dalla lunetta agli avversari, 5 dei 9 punti realizzati dagli ospiti arrivano proprio dai tiri liberi. Il quarto finisce 23-9.
Il secondo quarto è la fotocopia del primo, i nostri ragazzi sono galvanizzati, grazie ad una difesa estenuante e una concretezza in attacco frutto di giochi ben strutturati, riescono a piazzare ancora un parziale di 10a0 che porta il punteggio complessivo sul 33a9 dopo 3 minuti. I nostri ragazzi, anche in questo quarto, concedono solo 9 punti a fronte dei 22 segnati. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 45-18.
Al rientro dalla pausa lunga la formazione ospite prova il tutto per tutto schierando una difesa 1-3-1 che crea non pochi problemi agli attacchi opitergini, non essendo abituati ad attaccare questo tipo di difesa, con pochi spazi, subiamo una pesante battuta d’arresto. Fortunatamente nella nostra metà campo, in difesa, continuiamo a fare la voce grossa, concedendo poco o niente agli avversari, subiamo 4 punti e ne segniamo altrettanti. Coach Bucciol richiama i suoi in panca dopo 3 minuti, chiede ai suoi ragazzi di pazientare in attacco, aumentando la circolazione di palla e di continuare a difendere forte, i ragazzi recepiscono gli ordini, rientrano in campo e, grazie alle migliori spaziature, riescono a trovare con più facilità la via del canestro. La difesa a zona premia gli ospiti che riescono a vincere il quarto 15a22, grazie anche alle 3 bombe piazzate nel giro di poche azioni. Il punteggio complessivo, però, dice ancora +20 Oderzo dopo 30 minuti che significa 60-40.
Nel’ultimo quarto, a sorpresa, gli ospiti non ripropongono la zona e gli opitergini amministrano il vantaggio, continuando a difendere forte e ad attaccare con pazienza, riuscendo a piazzare un nuovo parziale di 11a3 che a metà dell’ultimo quarto significa 71a43. Il +28 potrebbe tentare i nostri ragazzi a tirare i remi in barca ed aspettare la fine, ma non è così, riusciamo a tenere alta la concentrazione e, nonostante lo 0a6 subito, con un colpo di reni, riescono a concludere la partita sul 75-51.
Chi ha seguito questi ragazzi dal giorno 0 si è sicuramente reso conto, nonostante le numerose sconfitte rimediate sul campo, del processo di crescita che ha caratterizzato questo girone di andata. Vincere di 24 punti, senza permettere agli avversari di metterti in difficoltà, una partita che all’andata era stata persa di 22 punti, è la palese dimostrazione di quanto in questi mesi i nostri ragazzi siano cresciuti per caratteristiche tecniche, tattiche e cattiveria agonistica. Pur consapevoli che sarà molto dura riuscire a ripetersi in questo campionato così difficile, i ragazzi di Coach Bucciol sono pronti a far sudare tutti i propri avversari.