(U17F/L) Calorflex Oderzo 36 – 53 Horus PFP Padova
“Quarta giornata di campionato, le nostre ragazze sono ancora a zero vittorie, ormai lo abbiamo: il livello del campionato è molto alto! D’avanti a noi le pari età dell’Horus PFP Padova, vincitrici a Vicenza nella prima giornata, poi due sconfitte contro Reyer e Montecchio.
Il primo quarto inizia ad alta intensità, il punteggio è quasi sempre sul pari, ad ogni nostra azione ne corrisponde una uguale e contraria delle nostre avversarie (un po’ come nella terza legge della dinamica). Riusciamo ad arrivare sul +4 (10-6) ma con tre palle perse consecutive da parte nostra, le padovana tornano sopra (10-11), riusciamo a pareggiare con l’1su2 ai tiri liberi di De Lion, ma subiamo subito canestro. Il quarto finisce 11-13, ma le nostre ragazze ci sono!
Ad inizio secondo quarto le cose non girano come dovrebbero e pur mettendo in gioco una buona difesa, nella metà campo avversario fatichiamo a vedere il canestro. Le padovane ne approfittano e con un parziale di 1a7 si portano sul 12-20. Le opitergine non ci stanno, si riorganizzano e si fanno sotto: 5a0 di parziale e si ritorna ad un possesso di distanza! Le padovane vengono richiamate in panca dal proprio coach, si riorganizzano e tornate in campo piazzano uno 0a4 di parziale che fa concludere il quarto sul 17-24.
Nel terzo quarto la voglia di rivalsa è tanta, ma è la confusione a fare da padrona in campo infatti iniziamo con una palla persa alla prima azione e canestro facile subito sul successivo contropiede. Le opitergine difendono con tutte le forze che hanno ma, i palloni persi sono sempre più di quanto non ne riescano a recuperare. Nel quarto Oderzo recupererà 9 rimbalzi difensivi e ruberà 2 palloni alle avversarie ma lo sforzo è vano perché, complici le 12 palle perse e le bassissime percentuali al tiro, il punteggio nel quarto dirà 7a15 per un totale di 24a39 per le padovane.
Nell’ultimo quarto le opitergine ci provano, ma le avversarie, forti del vantaggio accumulato, riescono ad amministrare il divario non andando mai in difficoltà. Dopo un parziale subito di 3a8, e quindi +20 per le padovane (27-47), coach Dalla Villa richiama le ragazze in panchina. Al loro rientro in campo le opitergine sembrano più tranquille, meno confuse e tornano a giocare come nei primi minuti di gara con attacchi ben gestiti e facendo vedere una buona difesa. Nel quarto tireremo con un 2su17 dal campo (meno del 12%), ma il punteggio parziale della frazione di gioco, grazie appunto allo sforzo difensivo è di 12-14.
La partita finisce sul 36-53 per la Horus PFP Padova, le opitergine tornano negli spogliatoi in lacrime consapevoli di aver giocato molto sotto ai propri livelli in una partita che poteva e doveva essere alla loro portata.”
Avendo iniziato con un principio di fisica, concludiamo analizzando i numeri di questa partita:
Parziali: 11-13, 6-11, 7-15, 12-14;
Percentuali: 10su38 da 2pnt (26,3%), 0su10 da 3pnt (0%), 16su33 da t.l. (48,5%);
Rimbalzi: 41 presi, 19 subiti;
Palle recuperate/Palle perse: 19/36;
Falli fatti/subiti: 23/31.
C’è da dire che, di buono, al contrario delle precedenti partite, le nostre ragazze hanno recuperato 41 rimbalzi (27 difensivi, 14 offensivi) quando nelle prime tre uscite ne avevano 29 di media. Hanno concesso solo 19 rimbalzi alle avversarie (9 offensivi, 10 difensivi) contro i 32 di media fino a questo momento.
Le palle perse, però, continuano ad essere molte, TROPPE, per pensare di impensierire le avversarie: 36!
E dato ancora più allarmante è il 10su48 dal campo (20%), senza contare il 16su33 al tiro libero (17 errori, come i 17 punti che ci separano dalle avversarie nel punteggio finale).
Non c’è tempo di piangersi addosso, Venerdì si torna in campo contro il Montecchio-Breganze che fino ad ora ha collezionato 2 vittorie (contro Padova e Victoria) e 2 sconfitte (contro le corazzate Venezia e Lupe) consapevoli che sarà un altra sfida difficile ma comunque con la voglia di non sfigurare.