L’ anno della B/1 stagione 2004/05
Questo lo staff tecnico dirigenziale: Luciano Valerio il tecnico, Tison il vice, Lolle Sottana il D.S, Piero Dalla Torre il Pres, Lele Filipozzi il GM, Tiziano Filipozzi il team manager, Alessandro Biasotto il massaggiatore,Gigi Sessolo il medico, Tino Marzari l’ accompagnatore, Keco Mian l’ addetto agli arbitri.
La stampa sportiva parla di miracolo, la squadra è ricevuta in Comune, tutti si complimentano, si cerca un secondo sponsor da affiancare al fedele PMP, ma alla fine, malgrado le “cassandre”, il vociferare di una cessione dei diritti della B/1 a terzi, si affronta il proibitivo campionato con ilo stesso budget dell’ anno precedente e con la stessa formazione: Vendramin, Pin Dal Pos, Raminelli, Fioretti, Vettori, Bonoli, Cappellazo , Casonato, Menegon a cui si aggiungerà il solo Carniato. La società, il pubblico, i tecnici, i giocatori lo meritavano!
Mettiamo subito in chiaro una cosa: malgrado tutto, compresa la sfortuna di non aver potuto disporre di Raminelli per i due mesi iniziali, il Basket Oderzo ha fatto un grande campionato, tenendo in scacco e a volte battendo squadre di professionisti, la prima in classifica compresa, tecnicamente, ma soprattutto fisicamente, molto superiori alla nostra. L’ unica squadra di soli dilettanti, il Basket Oderzo è uscito dai play out a testa alta, senza subire la retrocessione diretta ( come Gorizia e Padova!), ponendosi nelle condizioni di essere la prima ripescata, com’ è stato, solo che lo avesse voluto.
Haimè, un’ altro anno in B/1, con lo stesso budget, avrebbe comportato come conseguenza la chiusura della società, con il seguito di quasi 200 giovani.
Comunque ecco le avversarie, con la posizione in classifica dopo la stagione regolare : Casale Monferrato ( N.B. battuto in casa nostra !), Lumezzane, Cremona, Patti, Treviglio, Castelletto Ticino, Ancona, Vigevano, Casalpusterlengo ( N.B. in cui militava il giovanissmo Gallinari, battuto in andata e al ritorno!), Senigallia, Pesaro, Riva del Garda, Ragusa, Oderzo, Gorizia, Padova.
Patti e Ragusa le due trasferte in Sicilia, con sconfitta a Patti (viaggio in aereo andata e ritorno nello stesso giorno!) e vittoria a Ragusa ( questa volta partiti il giorno prima e tornati il giorno dopo la gara).